CERTIFICAZIONE UNI 10854
LA METODOLOGIA di SDE
"Check up" : progettazione
dell'intervento.
Lo scopo di questa attività è di creare con il cliente l'impostazione,
la struttura e il disegno del sistema di Gestione per la Qualità dell'Azienda.
Consiste in un "check-up"
presso l'azienda, tramite il quale vengono valutate le caratteristiche relative:
- all'organizzazione;
- alle responsabilità per funzioni;
- alle risorse coinvolte nel Sistema;
- al “gap” tra l'organizzazione esistente ed i requisiti della norma
applicabile.
Il Check-up fornisce ai nostri
consulenti:
- le procedure che dovranno essere adattate e realizzate;
- il programma di realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità
precisando attività, responsabilità e il timing di realizzazione.
Realizzazione dell'intervento
(Project Developing)
Il team dedicato di consulenti, collabora con lo
staff aziendale e provvede all'esecuzione delle attività previste:
Procediamo con colloqui pianificati ai responsabili delle Funzioni aziendali. In
questo modo si preparano dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità (Manuale della Qualità, Moduli,
Procedure, Input Operativi,).
Attuazione dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità, attività che consente di appropriarsi sia dei
contenuti dei documenti prodotti che dei requisiti della Norma applicabili alle attività elaborate.
Formazione del personale dell'azienda, mediante interventi pianificati in opportune fasi del processo di
certificazione.
Monitoraggio dell'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità tramite Verifiche Ispettive Interne (Audit).la
SDE deve garantire la massima correttezza nelle verifiche interne a garanzia di indipendenza ed oggettività di
giudizio. Infatti le verifiche sono effettuate da personale diverso da coloro che hanno progettato e realizzato il
Sistema.
Assistenza e
supporto nell'iter di certificazione
Sarà sempre presente un nostro consulente durante la
visita ispettiva dell'Ente Certificatore selezionato dall'Azienda.
|